“IO + TE = NOI” DANZA EDUCATIVA

La Danza Movimento Terapia è una disciplina specifica orientata a promuovere l’integrazione fisica, affettiva, emotiva, relazionale e psicosociale .

La Danza Movimento Terapia è una disciplina specifica orientata a promuovere l’integrazione fisica, affettiva, emotiva, relazionale e psicosociale della persona e offre la possibilità di una comunicazione focalizzata sull’ascolto e la valorizzazione delle differenze di se stessi e dell’altro. La Dmt mira inoltre a sviluppare le potenzialità di ogni bambino e a stimolare le sue abilità motorie e creative assecondando la sua naturale tendenza al movimento.

Essa è riconosciuta come una disciplina pedagogico-terapeutica.

Questo progetto è pensato a doppia valenza per i bambini di 5 anni;

1) Per ampliare e potenziare lo sviluppo globale del corpo (con la danza educativa).

2) Stimolare le funzioni esecutive, affinare la psicomotricità fine, prerequisiti necessari per la scuola primaria ( potenziamento di pregrafismo).

OBIETTIVI GENERALI –

• Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti. –

• Esprimere attraverso il movimento le proprie energie psico-fisiche.

RISULTATI ATTESI

1 -Comunicare ed interagire con e senza la mediazione degli adulti, acquisendo uno stile cooperativo nella progettazione e nella realizzazione delle attività.

2 -Utilizzare il linguaggio motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo.

Il video dell’attività: https://www.youtube.com/watch?v=wDezkwNAk_I

Via Augusto Righi 75, Prato