Progetto “Writing art – Incursioni Creative – La Strada in classe”

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto, dedicato all’arte del writing, ha voluto avvicinare i ragazzi alle diverse sfaccettature dell’arte di strada.

dal 1 Ottobre 2022 al 1 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “Incursioni Creative” è stato realizzato per la classe 3A, gratuitamente, grazie al Comune di Prato, Politiche giovanili con il contributo del Consiglio Regionale della Regione Toscana. Il progetto, dedicato all’arte del writing, ha voluto avvicinare i ragazzi alle diverse sfaccettature dell’arte di strada, uno dei linguaggi giovanili più diffusi, e sviluppare un percorso di crescita e collaborazione collettiva. Attraverso una serie di incontri con l’artista pratese Gnob, i ragazzi sono stati co-protagonisti dell’attività ed hanno visto valorizzata la loro creatività manifestata in linguaggi e forme espressive differenti. Le prime due lezioni teoriche hanno introdotto gli studenti al mondo dell’arte di strada, stimolandoli poi attivamente nel produrre elaborazioni in stile personale del proprio “nome d’arte”. Gli alunni hanno poi realizzato un murale nella propria aula sotto la direzione dell’artista stesso.

Il video del progetto:https://www.youtube.com/watch?v=tnPk0nZmZNM