UN LIBRO PER AMICO

Il progetto “UN LIBRO PER AMICO” nasce per promuovere nei bambini un atteggiamento curioso e positivo nei confronti della lettura.

Il progetto “UN LIBRO PER AMICO” nasce per promuovere nei bambini un atteggiamento curioso e positivo nei confronti della lettura, per educarli all’ascolto attivo, alla concentrazione e alla comunicazione con gli altri.

E’ stata quindi allestita una biblioteca di sezione e un angolo lettura con albi illustrati diversificati per età e percorsi tematici. La biblioteca è stata concepita come uno spazio all’interno del quale ciascun bambino può entrare in confidenza con i libri con sempre maggior autonomia, nel rispetto di alcune precise regole.

Parte integrante del progetto, oltre alla lettura ad alta voce in sezione, è il prestito libri come momento di condivisione con le famiglie.

Il piacere di ascoltare e di leggere un libro si sviluppa fin da bambini, attraverso la realizzazione di esperienze positive a casa e a scuola.

Il video dell’attività: https://www.youtube.com/watch?v=LNrXu0Epo9s

Via Augusto Righi 75, Prato